Crescere con la Musica

Crescere con la Musica - Junior Wind Orchestra
da Venerdì, 1 Marzo, 2024 - 16:00 a Martedì, 31 Dicembre, 2024 - 16:00
Scuola Primaria Collodi - Pisa

Il progetto Crescere con la Musica promosso dalla Scuola Filarmonica Pisana e in collaborazione con l'I. C. Tongiorgi si propone di insegnare a suonare uno strumento a fiato (ottoni o legni) o a percussioni fin da subito nell'ambito di un gruppo di musica d'insieme a ragazzi di età compresa tra 9 e gli 12 anni, corrispondenti ad alunni della 4a e 5a scuola primaria e 1° anno della scuola secondaria.

Come si articola:

Il progetto di articola in una serie di lezioni da un’ora, indicativamente per un numero di 20-25 partecipanti, durante l’anno scolastico, da tenersi nei locali della scuola primaria Collodi dell’IC Tongiorgi di Pisa.
Gli strumenti messi a disposizione degli allievi (indicativamente clarinetto, oboe, flauto traverso, sax contralto, corno, tromba, trombone, euphonium, tuba, fagotto e percussioni), saranno assegnati dai docenti sulla base delle attitudini musicali, tenendo conto il più possibile delle preferenze.
Ad ogni allievo verranno consegnati in comodato gratuito per la durata del progetto lo strumento musicale e il libro di testo con gli esercizi relativi al proprio strumento. Presso la scuola ci sarà una dotazione di leggii e di percussioni.
Le prime lezioni saranno con il proprio insegnante di riferimento per dare a tutti i rudimenti dello strumento. Una volta pronti i ragazzi lavoreranno in ensemble con il maestro Direttore e i maestri di strumento in affiancamento.

I costi:

Il costo per i ragazzi sarà:

• 1° anno: 25€ che comprende la quota di adesione a socio della Società Filarmonica Pisana e quota assicurativa;
  • 2° e 3° anno: 90€ per ogni anno (10€ al mese).

Eventuali danni agli strumenti e al materiale didattico sono a carico degli allievi a meno che la Società Filarmonica Pisana non decida di farsene carico di tutto o in parte della riparazione.

Iscrizione:

L’iscrizione avviene in più step:

• Preiscrizione, non vincolante, con prima scelta dello strumento, una alternativa e una seconda alternativa tramite compilazione del google form https://forms.gle/xYKfDsYUxb6BwrpcA
  • Formazione dell’organico della classe con assegnazione dello strumento cercando di rispettare il più possibile le preferenze, stabilendo il giorno e l’ora della settimana per la prova.
  • Conferma dell’iscrizione e acquisto degli strumenti e consegna alla prima lezione!!!

Alla fine di ogni anno ci sarà un saggio/concerto finale degli allievi con consegna di un attestato di partecipazione.

Scopi

È importante promuovere iniziative volte a favorire la divulgazione della musica nella scuola primaria, non solo come forma artistica ma anche come strumento cruciale nello sviluppo delle competenze logico matematiche dei giovani studenti. La musica è un linguaggio universale che stimola la creatività e l'espressione individuale. Nell'apprendimento della musica i bambini affinano le loro capacità cognitive, migliorano la memoria e sviluppano un senso di disciplina. La struttura ritmica e la notazione musicale coinvolgono concetti matematici fondamentali, come il conteggio, la misura e la suddivisione del tempo.
Gli scopi del progetto sono:

• acquisire la conoscenza e la pratica dell'arte musicale attraverso lo studio specifico di uno strumento a fiato, potenziando le capacità di ascolto e concentrazione;
  • sviluppare le capacità espressive e il senso critico ed estetico;

Inoltre la musica d'insieme, in particolare quella bandistica, ha sperimentati risvolti sociali e pertanto il progetto si prefigge anche di:

• sviluppare e rafforzare i legami sociali;
  • fornire una opportunità di formazione musicale gratuita al di fuori dell’orario scolastico;
  • prevenire forme di discriminazione ed intolleranza, con particolare riferimento al fenomeno del bullismo scolastico e superare le divisioni che derivano dalla multietnicità

Partners del progetto

• Società Filarmonica Pisana APS di Pisa: capifila del progetto
  • Filarmonica Senofonte Prato di Vecchiano (PI)
  • Filarmonica Volere è Potere di Pontedera (PI)

Progetto approvato con D.D.R. 13511/23 con il contributo di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Toscana.