Suona con noi

Se sei uno studente, o un semplice appassionato che suona uno strumento a fiato o percussione? Hai voglia di suonare in un contesto di musica d'insieme con repertori che spaziano dalla musica sinfonica a quella moderna, dalla musica da film alla musica originale per banda? Allora non aspettare ancora ma contattaci.

La Filarmonica Pisana è un'associazione musicale che promuove da sempre la musica nelle sue più svariate forme. La compagine strumentale è nata nel 1765 traguardando nel 2015 i 250 anni di attività e, a partire da allora, ha accompagnato con la musica tutti i grandi eventi cittadini riuscendo sempre a rinnovarsi e trasformarsi ma restando fedele allo spirito originario che l'ha  sempre contraddistinta.

L'organico è articolato tra le sezioni di ottoni, legni e percussioni che formano un'orchestra di fiati, moderna evoluzione della banda sinfonica ottocentesca.

Il complesso è formato dai numerosi appassionati non professionisti ma anche diplomati e giovani studenti dei vicini conservatori e istituti musicali, dei corsi di alta formazione, e specialmente della Scuola di Musica della Filarmonica, importante realtà culturale Pisana.

Il palcoscenico privilegiato della Filarmonica sono da sempre le Logge di Banchi, da poco restaurate, dove si celebrano in musica i grandi appuntamenti storici nazionali e pisani. L’attività concertistica si arricchisce poi di altri concerti che, per l'importanza dei luoghi, del repertorio e della particolare cura nell'affrontarlo, rappresentano l'eccellenza dell'attività annuale.

Il complesso è attivo prevalentemente nei mesi tra settembre e dicembre e tra marzo e giugno.

Le prove si tengono il lunedì ed il venerdì dalle ore 21:15 alle 23:00 nel salone dei concerti della Società in via Contessa Matilde 80.

Il complesso è aperto alla partecipazione di tutti, una palestra che accoglie chi vuol mettersi alla prova, una possibilità concreta di fare musica di qualità insieme, che non costa nulla se non costanza e applicazione. Per partecipare infatti non è necessario essere professionisti né diplomati. Nello spirito societario della Filarmonica, si sostengono valori come impegno, modestia e generosità uniti a un sano e divertente modo di stare insieme.

Complesso di Legni, Ottoni e Percussioni della Società Filarmonica Pisana

Via Contessa Matilde, 80 - 56121 Pisa

Se vuoi maggiori informazioni contattaci chiamando la segreteria didattica o mandaci una mail e ti ricontatteremo noi.

Ti aspettiamo !!!