Concerto Sinfonico Corale

Concerto Sacro
Domenica, 22 Ottobre, 2023 - 21:15
Chiesa del Carmine - Pisa

Questo Concerto Sinfonico Corale  dal titolo "Concerto Sacro" oscilla tra musiche di Haydn e Mozart, ovvero la massima espressione del Classicismo Viennese (e quindi europeo).

Di Haydn ascolteremo la sinfonia n. 84 (una delle cosiddette “parigine” soprannominata In Nomine Domini) e la succinta ma intensa Missa Brevis Sancti Joannis de Deo. Di Mozart invece tre lavori scritti rispettivamente all'età di 16, 24 e 35 anni (quest'ultimo il suo ultimo anno di vita), tutti accomunati da una strabiliante profondità spirituale e dalla stupefacente sapienza di scrittura.

Questo concerto non vuole essere solo un evento culturale ma è soprattutto una iniziativa volta alla sensibilizzazione della prevenzione oncologica ed avvolgere in un caldo abbraccio chi soffre per una diagnosi di cancro.

Programma:

• W. A. Mozart - Ave Verum Corpus, Mottetto K.618 - (1756-1791) per coro, archi e organo
  • F. J. Haydn Sinfonia n.84 in Mib magg. In Nomine Domini (1732-1809)
  • W. A.Mozart - Exultate, Jubilate K.165 - per soprano e orchestra
  • F.J. Haydn - Missa brevis in Sib magg. Sancti Joannis de Deo - per soprano, coro, archi e organo
  • W. A. Mozart  - Laudate Dominium - (n.5 da Vesperae solennes de Confessore K.339) - per soprano, coro e orchestra

Coro della Società Filarmonica Pisana

Coro "E. Pappalettere" del Liceo Dini di Pisa