Carlo Franceschi

Carlo Franceschi Clarinettista e Direttore d’Orchestra, ha terminato gli studi in Conservatorio giovanissimo con il massimo dei voti ottenendo immediati e lusinghieri riconoscimenti tra cui il 1° premio al Concorso Internazionale “Città di Stresa”.

Musicista versatile, ha ricoperto il ruolo di primo clarinetto per importanti Istituzioni musicali italiane. In duo con il pianoforte ed in formazioni cameristiche ha tenuto concerti per le più importanti Società di Concerti italiane: GOG, Teatro Carlo Felice di Genova, Biennale di Venezia, Civica Scuola di Milano, Associazione “Il Coretto” di Bari, Gamo di Firenze, Circolo La Stampa di Torino, Associazione “Amici della Musica” di diverse città italiane,Sala Baldini Roma , Scuola Superiore di S. Anna, Scuola Normale Superiore .

Numerose le tournées all’estero: Stati Uniti Houston University, Gran Bretagna, Germania, Svizzera, Finlandia, Svezia, Danimarca, Belgio, Francia, Croazia, Turchia, Scozia, Cile, Argentina, Brasile, Venezuela, Grecia, Slovenia, Albania, Serbia, Macedonia, Croazia, Kosovo, Portogallo, Spagna, Repubblica Ceca e Giappone.

Ha effettuato registrazioni per Radio 3 Suite, Rai 3, Radio Suisse Italienne, Televisione Brasiliana,RAI 3.

Ha inciso per Fonè, Iktius, Bongiovanni, Ema, QIC records.

Da alcuni anni si dedica alla direzione d’orchestra collaborando come Direttore o Direttore-Solista con alcune formazioni Italiane ed Europee tra cui; l’Orchestra Filarmonica di Oradea, l’Orchestra da Camera Aquilana,Orchestra Filarmonica Federiciana I Solisti dell’Orchestra “Città di Grosseto”, l’Orchestra Filarmonica di Satu Mare , l’Orchestre “La Cantarelle”de Paris , l’Orchestra Vincenzo da Massa Carrara, L' Orchestra “Libere Note”,Costellazione Orchestra,I FILARMONICI e l' Orchestra da camera AKADEMIA MUSICALE ITALIANA di cui è fondatore.

Collaborazioni come direttore d' orchestra con la compositrice Teresa Procaccini e dedicatariio di un brano per clarinetto e orchestra “ECHO”.

Già docente incaricato presso diversi Conservatori italiani, ha tenuto Masterclasses presso la HOUSTON UNIVERSITY, il Conservatorio di Montmorancy-Paris nord, Fondazione “Suoni di un Isola”, Stages castello Pasquini, YAMAHA Foundation Tokyo.

Direttore della Scuola Civica di Musica “Società Filarmonica Pisana”, è titolare della cattedra di Clarinetto presso il Liceo musicale di Pisa.

Ideatore dei masterclasses internazionali di ROMA “SUONI dalla città eterna” di cui è Direttore artistico e Docente di musica da camera.

Foto di Luciano Amedei