Auro Maggini

Auro Maggini, prof.d'orchestra, direttore di coro, didatta, compositore. Definitosi da sempre “Epigono dell'artigianato musicale vecchia maniera”(Homo Faber), nasce a Pontedera nel 1960. Parallelamente agli studi liceali, frequenta la classe di ottoni(tromba-trombone-tuba) del Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze e consegue il Diploma di Trombone nel 1980 sotto la guida del M° Walter Carpano.

Successivamente si perfeziona in trombone basso sempre con il M° Carpano (già I° trombone dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino) approfondendo inoltre la didattica riguardante le “nuove metodologie sulla tecnica di respirazione” e con il M° Tim Bryson(prof. di tuba presso sempre l'O. del M. M. Fiorentino).

Dall'età di 18 anni inizia la sua attività trentennale di prof.d'orchestra collaborando ripetutamente con quella del Maggio Musicale Fiorentino, L'ORT, la Sinfonica di Sanremo, la Lirico-Sinfonica del Teatro del Giglio di Lucca, l'Accademia Strumentale Toscana ecc..). Innumerevoli le sue partecipazioni in qualità di strumentista in ambito cameristico con ensemble di ottoni e fiati.

Studia “armonia principale, musica corale, strumentazione per banda e lettura della partitura” a Lucca con il M° Marino Pratali. Si ricordano qui solo alcune delle sue collaborazioni pluriennali come direttore musicale ed artistico come quelle con la Corale S. Cecilia di Capannoli (1978-1988), la Società Filarmonica Peccioli 1870 (1989-2007), il Complesso di Legni, Ottoni e Percussioni della Società Filarmonica Pisana (1995-1999), La Corale Valdera (1997-2005), la Corale Città di Pontedera (2005-2017), il Coro “M. Cosimo Balducci” di San Miniato (2017-2021).

Con queste realtà ha diretto nel corso degli anni, oltre 1000 concerti (Italia, USA, Francia, Germania, Belgio, Croazia).

Si ricorda la sua direzione con la Corale di Pontedera nella Basilica di San Pietro in occasione del decennale dell'abbattimento delle torri gemelle di N.Y. (11 settembre 2011) e l'incisione discografica con la Corale Valdera e l'Orchestra Sinfonica dell' Ermitage di Sanpietroburgo(2003). Negli anni 1985/6 è membro della commissione tenico-artistica dell'Ass. Cori della Toscana. Ha Collaborato con le case editrici Euroarte e Progetti Sonori.

Docente di musica (vincitore di concorso) dal 1981 presso l'I.C. Di Lari, si occupa di didattica corale e strumentale. Partecipa come direttore-preparatore a concorsi studenteschi per formazioni strumentali e cori giovanili in ambito nazionale, ottenendo ripetutamente il I° premio in varie edizioni e località.

Dal 2021, collabora in qualità di docente di trombone e tuba e direttore del Coro Laboratorio, con l'Accademia Musicale di Pontedera.