Andrea Lucchesi

Andrea Lucchesi si è diplomato nel 1997 brillantemente in sassofono al Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze sotto la guida del M° Roberto Frati e nel 2006 ha conseguito la Laurea di II liv. presso l'Istituto Musicale P. Mascagni di Livorno.

Nell'ambito della classe di sassofono nel 1994 si affianca ad altri musicisti formando il Quartetto di Sassofoni di Firenze del quale è ancora membro e con il quale è risultato vincitore di concorsi nazionali ed internazionali tra cui: premio "W. Kandinsky 1997" di Avellino, premio "Perugia Classico 1997", premio "Dino Caravita 1998" di Fusignano, premio "Città di Gravina in Puglia", premio "Contessa Tina Orsi Anguissola Scotti" di Pianello V.T. premio "Rovere d'Oro" di S. Bartolomeo al Mare, premio "St. Maximine en Provence" distinguendosi fra i migliori gruppi cameristici italiani ed europei.

Dal 2002 è membro del quintetto di sassofoni SteelWind per il quale ha arrangiato alcuni brani storici presenti nel CD "The Adventures of Cartoon Sax" e del quale ha curato l'incisione, missaggio e mastering.

Dal 2011 si esibisce anche in formazione di quartetto classico con gli “Steelwind Chamber Saxophone Quartet”, proponendo diversi programmi tra cui uno americano sul jazz, uno francese ed uno italiano.

Nel 2013 - 2014 ha inciso con il quartetto il doppio CD di musica classica “Four reasons” curando, anche per questa produzione, la parte tecnica fino al missaggio.

Nel 2014 costituisce e diventa “band leader” della New Generation Street Band, una marching band di nuova generazione composta da saxs, trombe e percussioni che si esibisce nelle principali città italiane.

Dal 2016 collabora come maestro alle luci per il Festival 11 Lune di Peccioli (PI) nelle produzioni di opere classiche come: Cavalleria Rusticana, Traviata, Bohème, Pagliacci e Turandot.

Incide nel 2018 il CD intitolato “Black Colours” sempre con il quartetto di Sassofoni SteelWind.

Nel 2019 fonda assieme ad altri colleghi la Second Line Street Band e Cambria Funky Style Street Band dove suona il sax contralto ed il sax baritono con un programma tipico di musiche stile New Orleans.

Nel 2020 incide l’ultimo lavoro discografico sempre con gli Steelwind denominato “Quarantine” composto da musiche originali per quartetto di sassofoni e trascrizioni.

Ha collaborato per diverse etichette tra cui: Le Vele, Rain Records, Forrest Hill, Onk Music e con diversi studi di registrazione tra cui: Azioni Musicali d'Incisa Valdarno e Studio Emme di Calenzano.

Negli ultimi 15 anni ha periodicamente collaborato con il Genrosso ed il Genverde (International Multiartistic performing Groups) per i quali ha registrato per l'etichette Città Nuova e Azioni Musicali.

Tiene concerti in Italia e all'estero suonando con diverse formazioni cameristiche; tra i più rilevanti: nel 2013 ha suonato alla Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro in Brasile, nel 2014 al Festival Internazionale del Turismo a Pechino in Cina, nel 2018 al Festival Internazionale del Teatro a Sibiu in Romania e nel 2022 al Gran Premio di F1 del Bahrain.

Attualmente è docente di sassofono e teoria e solfeggio presso l'Associazione Culturale "Vincenzo Galilei" di Santa Maria a Monte, Filarmonica di Santo Pietro Belvedere, Associazione Culturale Artemide di Crespina Lorenzana, Accademia Musicale Alta Valdera, Accademia Musicale e Scuola di Musica Bonamici di Pisa. Inoltre collabora in maniera continuativa nei laboratori musicali delle scuole primarie e secondarie della provincia di Pisa.

Dal 2017 si è cimentato nell’arrangiamenti orchestrali ed è Direttore Artistico e Musicale di ArtOrchestra Project; un progetto che vede sul palco oltre 70 elementi tra musicisti, cantanti, attori e ballerini, in due spettacoli denominati rispettivamente: ArtDisney Cartoons in Orchestra e The Artflix Show: Soundtracks on demand. Il primo spettacolo è tutto incentrato sulle colonne sonore più famose dei cartoni animati della Disney, mentre il secondo racconta, in musica, un “viaggio” attraverso le colonne sonore di film e telefilm che hanno fatto la storia del cinema e della televisione.

Nel 2018 è stato il Direttore dell’orchestra creata appositamente per la prima esecuzione assoluta del Musical La Bohémienne Roxanne, una rivisitazione del più noto Moulin Rouge presso l’Anfiteatro Fonte Mazzola di Peccioli (PI) e dove è stata registrata un’affluenza di ben 2800 spettatori. Anche in tale occasione ha curato personalmente tutti gli arrangiamenti musicali.

Nel 2021 ha arrangiato per orchestra, oltre 20 brani storici di Renato Zero, allestendo uno spettacolo live assieme alla Tribute Band dei “Pianeta Zero” e con la quale, nel dicembre 2021, ha eseguito in prima assoluta un concerto presso il teatro Odeon di Ponsacco (PI) riscontrando il tutto esaurito.

Nel luglio 2023 ha arrangiato, sempre per orchestra, oltre 26 brani storici di Baglioni e Morandi, allestendo uno spettacolo che è stato eseguito assieme alla band “Caporali Coraggiosi” nel comune di Crespina Lorenzana.

Con ArtOrchestra Project ha già all’attivo una ventina di concerti nei teatri toscani e in rassegne estive all’aperto.