Musica dei Cavalieri

Musica dei Cavalieri
Martedì, 13 Giugno, 2017 - 21:15
Piazza dei Cavalieri - Pisa

La Filarmonica Pisana con il suo Complesso di Legni Ottoni e Percussioni, diretti dal M. Paolo Carosi, e con il Coro della Filarmonica, diretto dal M. Giovanni del Vecchio, eseguirà uno dei suoi concerti più belli e sentiti del 2017,martedì 13 giugno alle 21.15 in piazza dei Cavalieri dal titolo "Musica dei Cavalieri". Il concerto si colloca come importante evento culturale all'interno del Giugno Pisano, in un festival promosso dall'Assessorato alla Cultura di Pisa e fortemente voluto dall'Assessore Andrea Ferrante.

Il Festival vedrà esibirsi in p.zza dei Cavalieri di Pisa, che per l'occasione verrà trasformata in una sala da concerti a cielo aperto, più di 25 iniziative culturali di differenti generi musicali e spettacoli di vario genere a partire dal 23 maggio e proseguirà per tutto giugno.

Il concerto della Filarmonica Pisana è il concerto di chiusura del Festival Bandistico "Piazze da Ascoltare" che l'ANBIMA, ed in particolare l'anbima provinciale di Pisa, propone all'interno della manifestazione degli eventi di piazza dei Cavalieri, per dal vita a 4 appuntamenti che vedranno altrettante Filarmoniche del territorio Pisano esibirsi. Gli appuntamenti delle filarmoniche sono:

  • 30 Maggio  - Filarmonica G. Verdi di Calci con "Summer groove 2017" 
  • 31 maggio  - Filarmonica “G. Puccini” di S. Anna di Càscina
  • 06 giugno   - Filarmonica Volere e Potere di Pontedera con "Notte Banda"
  • 13 giugno   - Società Filarmonica Pisana con "Musica dei Cavalieri"

Il titolo del concerto "Musica dei cavalieri" è legato a vari aspetti, quello sicuramente più immediato è la collocazione dell'evento in Piazza dei Cavalieri, ma ben più importante è il legame che c'è tra la Società Filarmonica Pisana e i suoi soci fondatori, i Cavalieri di Santo Stefano, ordine militare legati all'ordine dei Cavalieri di Malta. Infatti proprio i Cavalieri di Santo Stefano insieme a dei nobili pisani dettero vita nel 1765 alla formazione musicale che sarebbe poi trasformatasi nell'attuale splendida Associazione Musicale  che con la sua Scuola di Musica, il Coro e soprattutto il complesso di legni ottoni e percussioni, promuove la cultura musicale in città.   

Programma del concerto "Musica dei Cavalieri"

Ch.W.Handy St.Louis Blues March  
Jan Van der Roost Rikudim  4 israeli folk dances
Kees Vlak Os Pássaros do Brasil Os pássaros coloridos - Pomba triste - Pássaros no Carnaval
Aaron Copland Fanfare for a Common Man  
     
John Williams Indiana Jones Selection temi della saga cinematografica
Vangelis Chariots of Fire dal film Momenti di Gloria
John Williams Cantina Band dal film Star Wars Una Nuova Speranza
George Gershwin Porgy and Bess * quadri sinfonici dall'opera
Ramin Djawadi Game of Thrones * sigla della serie televisiva

Dirige il Maestro Paolo Carosi
* Maestro del Coro Giovanni Del Vecchio