Liberazione Pisa 2023

79 Festa della Liberazione di Pisa
Sabato, 2 Settembre, 2023 - 18:30
Logge di Banchi Pisa

Per il 79° anniversario della Liberazione Pisa 2023  l'Orchestra di Fiati della Società Filarmonica Pisana diretta dal M. Paolo Carosi eseguirà alle 18.30, il suo tradizionale concerto in Logge di Banchi a Pisa, che chiude le celebrazioni del 2 settembre organizzate dal Comune  con la partecipazione della Comunità Ebraica di Pisa e  del Comitato Provinciale Anpi.

Molte le iniziative in programma nella giornata,di sabato 2 settembre organizzate dal Comune di Pisa con la partecipazione della Comunità Ebraica di Pisa e del Comitato Provinciale Anpi di Pisa.

Il programma prevede una serie di iniziative che si svolgeranno in diverse parti della città: alle ore 9.30 sarà deposta una corona di alloro al Cimitero suburbano in memoria dei sindaci Italo Bargagna e Vittorio Galluzzi, così come una corona sarà deposta al Cimitero della Misericordia per il sindaco Renato Pagni. Alle ore 10.30 al Camposanto Monumentale sarà deposta una corona di alloro in memoria del sindaco Enrico Pistolesi e, a seguire, in Cattedrale, una corona in ricordo dell’arcivescovo Gabriele Vettori. Alle ore 11.30, alla chiesa di Santa Caterina di Alessandria (piazza Santa Caterina) sarà celebrata la Santa Messa; a seguire deposizione di una corona di alloro presso la Cappella dei Caduti.

Alle ore 12.30 sotto le Logge di Palazzo Gambacorti ci sarà la deposizione di una corona di alloro alla lapide in ricordo dei caduti e di seguito, in Logge dei Banchi, la commemorazione del 79° anniversario della Liberazione di Pisa, con gli interventi del sindaco di Pisa, Michele Conti, del presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, del presidente della Provincia di Pisa, Massimiliano Angori, e del presidente del Comitato provinciale Anpi di Pisa, Bruno Possenti. Infine, alle ore 18.30, sempre in Logge di Banchi, in programma il concerto della Società Filarmonica Pisana che chiude le celebrazioni.

Un grazie all'amministrazione Comunale di Pisa e a tutte le istituzioni ed associazioni che onorano ogni anno con varie iniziative un appuntamento così importante e sentito dalla Cittadinanza.

In programma musiche di Mikis Theodorakis, Quincy Jones, Leroy Anderson ed Henry Mancini oltre ai consueti Inno Nazionale, Inno Europeo e Inni Partigiani. In programma anche l'Inno dell’antica Repubblica Pisana di Spartaco Carlini.

Vi aspettiamo!

si ringrazia: