OpenDay Junior Wind Orchestra a Pisa

Martedì, 7 Giugno, 2022 - 17:30
Scuola primaria Novelli, via F. Cilea Pisa
locandina:

Entra nel vivo martedì 7 giugno il progetto Crescere con la Musica: una Junior Wind Orchestra a Pisa con l’OpenDay rivolto agli studenti dell’IC Toniolo che si terrà presso la Scuola Primaria Novelli (Via Francesco Cilea- Pisa) a partire dalle ore 17.30.

Il progetto Junior Wind Orchestra, promosso dalla Società Filarmonica Pisana e presentato alla cittadinanza il 21 maggio scorso presso la prestigiosa sede della Sala delle Baleari ( vedi articolo) , ha lo scopo di favorire l’accesso allo studio degli strumenti a fiato e a percussione a ragazzi tra i 9 e i 14 anni, proponendo corsi musicali a costi estremamente contenuti e fornendo gli strumenti musicali in comodato d’uso gratuito.

Il corso è basato sul metodo Accent on achievement che prevede lezioni collettive e l’esecuzione di brani ed esercizi in modo da favorire lo sviluppo dell’orecchio musicale. Tra gli scopi del progetto c’è anche la volontà di potenziare e sviluppare le capacità espressive dei ragazzi e la pratica della musica d’insieme, che presenta sperimentati risvolti sociali.

Il progetto, che gode del patrocinio dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Pisa e di ANBIMA Provinciale Pisa, ha come partner l’Istituto Comprensivo Toniolo ai cui studenti è rivolto e il Liceo Musicale Carducci, che darà l’opportunità ai propri studenti delle classi avanzate di operare come tutor all’interno del progetto.

Durante l’OPEN DAY i ragazzi interessati potranno visionare gli strumenti proposti che saranno:

• clarinetto
  • flauto
  • oboe
  • sax
  • corno
  • tromba
  • trombone
  • euphonium
  • percussioni

Saranno presenti i docenti per che presenteranno alle famiglie gli strumenti, messi a disposizione da Onerati Strumenti Musicali, e risponderanno alle curiosità e domande dei partecipanti.
L’OPEN DAY terminerà con una piccola esibizione della Junior Band della Società Filarmonica Pisana, formata dagli studenti delle classi di fiato della scuola.

L’iniziativa ha ottenuto il supporto di AMMI (Associazione Mogli Medici Italiani), Fidapa BPW (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), Lions CLub Pisa Host, Lions Club Pisa Certosa, Rotary Club Pisa, Rotary Club Pisa Galilei, Rotary Club Pisa Pacinotti, Soroptimist International Club Pisa.

Per informazioni potete contattare la segreteria didattica.