Cinema Fantasy

Festa Europea della Musica 2018
Giovedì, 21 Giugno, 2018 - 19:00

L'Orchestra della Scuola di Musica della Società Filarmonica Pisana invita tutti al concerto dal titolo Cinema Fantasy in occasione della Festa Europea della Musica 2018, per ripercorrere la storia del Cinema Fantasy da Il Mago di Oz ad Harry Potter con le celebri colonne sonore che ne hanno sottolineato le immagini creando atmosfere magiche e surreali. A queste si aggiunge la magia del luogo scelto, il Parco di S. Rossore presso l'ippodromo, e la giornata scelta, il solstizio d'estate al tramonto (ore 19:00) per un appuntamento che è vietato mancare!

Gli arrangiamenti sono realizzati dagli stessi insegnanti della scuola per un organico di circa 90 componenti con l'orchestra formata da allievi e insegnanti, l'Ensemble vocale, Coro di Voci Bianche magistralmente diretti  dal M° Carlo Franceschi.

Il concerto Cinema Fantasy è inserito negli eventi promossi dal MIBACT tra gli appuntamenti della Festa Europea della Musica 2018 e del Comune di Pisa.

Uno dei brani del concerto è appositamente scritto per l'occasione da  Enrico Cerretti dal titolo "Immagini sonore per 2 vite in movimento" per 2 clarinetti e orchestra. Ai due clarinetti vedremo esibirsi Carlo Franceschi e lo stesso autore Enrico Cerretti, alla chitarra Sergio Villegas, come ospiti d'eccezione.

A presentare la serata il Giornalista/Musicista, Doady Giugliano.

Un ringraziamento particolare al Ristorante l'Ippodromo ed alla Nuova Kros Eventi

Enrico Cerretti

Enrico CerrettiCompositore, Produttore e Clarinettista, inizia a suonare il clarinetto a 14 anni, seguendo a orecchio i dischi di Louis Armstrong e Benny Goodman.
A 16 anni, presso la Filarmonica di Pisa, prende le prime lezioni formali dal M° Carlo Franceschi, che lascerà un'impronta indelebile sul suo approccio allo strumento.

Durante il festival Umbria Jazz 1994, a seguito di un'audizione vince una borsa di studio per il Berklee College of Music di Boston, da cui si laurea nel 1997, a 22 anni. A Boston si esibisce in clubs e in varie stazioni televisive locali, e registra in studio.

Nel 1998 si trasferisce a Los Angeles, dove inizia a comporre colonne sonore per cortometraggi, pubblicità, TV, teatro, progetti multimediali, e discografia.
Ad oggi, la musica di Enrico Cerretti viene riprodotta in più di 30 paesi del mondo. Alcune delle etichette discografiche e network internazionali che utilizzano la sua musica sono: Warner Bros., Screenmusic International, Telemundo, Chicago Music Library, Ecosound, RaiTrade, Watermusic, Deckdisc, CNN, Shake Records, Cleopatra Records, Fonovisa, MTV.

Sergio Villegas

Sergio VillegasNato in Cile, dove inizia a suonare la chitarra a 6 anni. A 13 suona con il primo degli innumerevoli gruppi della sua vita, “Kunza”, con cui effettua tour e viene recensito in giornali e televisioni locali cilene. Dal 1980 risiede in California, dove suona e registra 9 album col gruppo “Sajama”, e più di 50 da turnista per moltissimi artisti quali: Los Fugitivos, , Luis Jara, Jamie Ciero, Enrico Cerretti, e la Los Angeles Philarmonic Orchestra diretta da Quincy Jones.
La sua musica è apparsa in produzioni Disney e in serie televisive come “Sex and the City”. Nel 2015 ha pubblicato il suo primo album da solista. Suona regolarmente presso il McCallum Theater di Palm Springs, dove ha aperto concerti per Kenny G, George Benson, Vanessa Williams e molti altri.

Il concerto è ad ingresso libero

Al concerto seguirà un apericena al tramonto presso il ristorante l'Ippodromo per chi vorrà trattenersi e godersi a pieno la serata.

Il costo dell'apericena è:

• gratuito per gli artisti (orchestrali, coristi) offerto dalla Società Filarmonica Pisana
  • gratuito per i bambini da 0 a 6 anni
  • 5€ per i bambini da 7 a 12 anni compreso
  • 10€ per gli adulti e bambini con età dai 13 anni in sù

Gradita la prenotazione!

Per info e prenotazione potete contattare la Segreteria didattica negli orari della sezione contatti

EntiCarrefour

Con il contributo di  Nuova Kros Eventi