Tutti quanti voglion fare il Jazz

Evento promosso dall' Associazione Ulisse Dini
Tutti quanti voglion fare il Jazz...
Venerdì, 3 Novembre, 2017 - 21:15
Palazzo dei Congressi - via G. Matteotti,1 - Pisa

La Scuola di Musica della Società Filarmonica Pisana e l'associazione di Promozione culturale Ulisse Dini presentano “TUTTI QUANTI VOGLION FARE IL JAZZ... ”, con il patrocinio del Comune di Pisa. Omaggio originale a un genere musicale ricco e sfaccettato, che ormai vanta oltre un secolo.

L'evento, fortemente voluto dall'associazione colturale Ulisse Dini, è sponsorizzato dalle Farmacie comunali di Pisa ed ha come scopo sia quello di promuovere la cultura, coinvolgendo gli allievi della Scuola della Filarmonica, sia benefico con il ricavato che sarà devoluto al Reparto di Pediatria dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana.

Il Jazz nasce da un formidabile incontro di culture, ma senza guerre o battaglie se non quelle degli stessi musicisti contro sè stessi; nasce per strada con le marching-band che accompagnano la vita dei quartieri popolari, prima di entrare nelle case borghesi e nelle sale da ballo, poi arriva nei teatri e successivamente si tinge di significati politici e diventa prima contestazione e dopo, tornando a musica più immediata, viene adottata come inno generazionale, per darsi infine di nuovo regole sempre più esclusive e chiudersi un po' in sé stesso.

Questa sua storia rende possibile definire il Jazz musica per tutti perché, anche raggiungendo livelli elevatissimi di raffinatezza, ha conservato lo spirito delle proprie origini che lo rende godibile a un vasto pubblico.

Dopo lo splendido successo della festa della musica europea, diventata un evento fisso per la Scuola di Musica della Filarmonica Pisana, verrà rieseguito lo splendido spettacolo messo in scena il 21 giugno 2017, che vedrà nuovamente esibirsi più di 90 artisti di tutte le età, sotto la direzione artistica del Prof. Carlo Franceschi. Una formazione di artisti che sie è esibita diverse volte  che ha portato in scena spettacoli interessanti come l'opera per ragazzi appositamente scritta da Carlo Josè Boncompagni nel 21 giugno del 2016.

Lo spettacolo musicale che andrà in scena al palazzo dei congressi di Pisa è un progetto artistico di  Anna Ulivieri, flautista e arrangiatrice, docente della scuola di musica, che mette in scena l'Orchestra formata da allievi e insegnanti, l'ensemble vocale della classe di canto, il coro di voci bianche e la big band della Scuola di Musica della Filarmonica Pisana tutti insieme appassionatamente diretti dal M°Carlo Franceschi e con la  voce recitante di Enrico Caroti Ghelli. Nel progetto sono presenti alcuni dei temi dal Cinema d'animazione e da Musical con brani d'ispirazione popolare eletti per la loro bellezza a standard della letteratura jazzistica divenendone tra i più celebri, tanto che se n'è persa di vista talvolta l'iniziale destinazione.

Programma

Musiche di Harold Arlen, George Bruns, Quirino Mendoza y Cortés, Sammy Fain,  George Gershwin, H. Mancini, Frank Churchill &Larry Morey, Richard Rodgers.

Il costo del biglietto è di 15€

per info e prenotazioni