Anna Ulivieri

Formazione
Anna Ulivieri ha studiato flauto traverso nella classe del Prof. Stefano Agostini presso l’Istituto Musicale Parificato P.Mascagni di Livorno diplomandosi nel 1998. Ha successivamente frequentato il corso triennale di jazz nella classe del Prof. Mauro Grossi sempre presso l’Istituto Musicale Parificato P.Mascagni conseguendo il diploma nel 2003.

Attività

Ha insegnato flauto traverso e teoria e solfeggio e condotto progetti di educazione musicale in scuole materne ed elementari per diverse associazioni della provincia di Pisa, Livorno, Lucca e Massa; ha tenuto per alcuni anni il laboratorio di ascolto guidato e storia della musica presso l’Istituto A. Pesenti (Indirizzo Linguistico) di Cascina.

Ha collaborato con alcune filarmoniche, gruppi musicali, l’OGU (Orchestra Giovanile Universitaria) di Pisa e la Big Band dell'Istituto di Alta Formazione Musicale P.Mascagni di Livorno.

Ha partecipato all’incisione del cd di musica jazz Blue Stones del pianista Marco Detto.

Tiene concerti in varie formazioni cameristiche spaziando dal repertorio antico al contemporaneo, colto ed etnico, e realizzato propri progetti tematici che uniscono la musica, spesso presentata in arrangiamenti originali, con altre discipline artistiche come la fotografia, la danza, la pittura e la letteratura.

Si esibisce come flauto solista in varie occasioni.

Ha fondato l'Associazione di Promozione Culturale Chi vuol esser lieto sia... con sede a Villa Tadini di Agnano ed è ideatrice e direttore artistico di Festival di Musica ed Arti varie Chi vuol esser lieto sia… (Villa Tadini) e Musica sotto i castagni in fiore (Tenuta Santallago).

Dal 2002 insegna flauto traverso presso la Scuola di Musica della Filarmonica Pisana