Notte di note

Appuntamenti Musicali Filarmonica Pisana
Giovedì, 4 Giugno, 2015 - 21:00

Conferenza - concerto per la giornata mondiale dell’infanzia vittima di violenza

Quando si parla di violenza sui bambini si pensa quasi sempre a Paesi lontani e a situazioni di degrado e povertà. La violenza subita dall’infanzia è, al contrario, un fenomeno che non conosce confini geografici. Maltrattamenti in famiglia, lavori forzati, prostituzione minorile, schiavitù, sfruttamento sessuale, abbandono, sono molteplici le forme di abuso che un bambino può subire, così come sono molteplici i luoghi della violenza: la casa, la scuola, la strada, il posto di lavoro, il carcere.

Prevenire questi abusi significa contribuire ad un futuro migliore per l’intera società, poiché chi subisce una violenza ne può subire le conseguenze per tutta la vita. Violenza è anche l'indifferenza, la solitudine, la trascuratezza, la mancanza di affetti, la cattiva educazione emotiva che insegna ad ignorare i sentimenti, che trasmette discriminazioni. Il bullismo è una piaga che si manifesta fin dalle scuole primarie ed è un fenomeno tristemente trasversale sia per ceto, condizione economica, livello di istruzione, ecc. Le arti possono essere utilizzate come terapie per sviluppare l'autostima, le capacità relazionali e per comunicare direttamente al cuore delle persone. Gli eventi artistici hanno grande potenza di vicinanza, trasmettono messaggi di solidarietà e favoriscono la coesione sociale. La conferenza-concerto introdotta dalla Dott.ssa Sandra Lucarelli vuole essere un'occasione per sensibilizzare a queste tematiche e vede l'intervento di Sandra Sart che relazionerà in particolare l'aspetto sui “diritti e tutele”.

I brani musicali scelti riguardano la notte e le ninne nanne in un' alternanza di brani per canto e pianoforte e per solo pianoforte. Alla notte sono state dedicate numerose composizioni per canto di celebri compositori quali Robert Schumann, Richard Strauss, Johannes Brhams, Franz Schubert, Richard Wagner, Leonard Bernstein, tanto per citarne alcuni.

Tra le composizioni per pianoforte i Notturni, sono un genere pianistico nato agli inzi dell'Ottocento. Con l’irlandese John Field, il primo grande compositore e forse l’inventore del genere, vengono delineate le caratteristiche dei Notturni: composizioni per pianoforte di carattere cantabile, con melodie ispirate al belcanto italiano e di andamento tranquillo. L'esponente più geniale e celebrato di questa forma musicale fu Frédéric Chopin; nei suoi Notturni troviamo una gamma di stati d’animo contrastanti, da momenti dolcissimi ad altri di una cupa tristezza. Tra le compositrici dell'Ottocento troviamo Clara Schumann tra le cui composizioni troviamo il Notturno nelle “Soirees Musicales” chiaramente ispirato all'amico Chopin. Per pianoforte non mancano le ninna nanne tra cui una delle più celebri è “Cradle song” di Grieg. Con il Novecento e l’Impressionismo musicale viene esaltato il lato misterioso e indistinto delle sensazioni e delle luci notturne: è il caso di Claude Debussy e più avanti di Ottorino Respighi, autori di composizioni ricche di affascinanti suggestioni evocative.

 

Programma:

F. Schubert (Vienna 1797 – 1828)       Nacht und Traume       - Mandy

J. Field (Dublino 1782 – Mosca 1837) Notturno n. 1  - Scilla Lenzi

 

R. Schumann ( Zwichau 1810 – Bonn 1856)   Ich grolle nicht            - Mandy

C. Schumann (Lipsia 1819- Francoforte sul Meno 1896)        da Soirées Mulicales: Notturno       – Scilla Lenzi

 

J. Brahms (Amburgo 1833 – Vienna 1897) Guten Abend, gute Nacht  - Mandy

F. Chopin (Zelazowa Wola 1810 – Parigi 1849) Notturno in do diesis minore op. postuma  - Scilla Lenzi

 

V. Bellini (Catania 1801 – Puteaux 1835)  Vaga luna che inargenti  - Mandy

E. Grieg (Bergen 1843 – 1907) Cradel Song - Scilla Lenzi

 

L. Bernstein (Lawrence 1918- NewYork 1990) da West Side Story  :Stanotte -  Mandy

O. Respighi (Bologna 1879 – Roma 1936) Notturno -  Scilla Lenzi

 

G. F. Pintus (Roma 1966)- R. Musumarra (Roma 1956) Luna - Mandy

C. Debussy (Saint -Germain en Laye, 1862 – Parigi 1918) da Suite bergamasque: Au Clair de lune

 

G. Puccini (Lucca 1858 -Bruxelles 1924)        da Turandot : Nessun dorma           - Mandy

 

Scilla Lenzi - pianista

Nipote del compositore M° Sirio Santucci, inizia giovanissima lo studio del pianoforte. Diplomata in Pianoforte e Didattica della Musica, ha conseguito successivamente il Diploma Accademico di II Livello in Pianoforte con il massimo dei voti e lode. Si è perfezionata con i maestri Daniel Rivera, Muriel Chemin, Paul Badura-Skoda, Andor Foldes, Paolo Bordoni. Con il M° Paul Badura-Skoda ha inoltre studiato all’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Ha approfondito lo studio della musica contemporanea presso l'Irmus di Milano.

Si dedica allo studio del repertorio per il fortepiano; suona sul fortepiano a tavolo firmato:"John Broadwood & Sons/ Makers to his Majesty... Great Pultney Street..London " del 1825. Ha tenuto concerti per: Estate Fiesolana, Fondazione Festival Pucciniano di Torre Del Lago, CEL Teatro di Livorno, Premio Internazionale “Pietrasanta e la Versilia nel mondo”, Teatro Nuovo di Milano, “Mozart e Milano”, Musikschule Planneg-Krailling di Monaco di Baviera, Università Sant’Anna di Pisa, ArcheoClub Italia, Irmus Milano, Conservatorio di La Spezia, Conservatorio di Mantova, Università di Mantova, Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno, Istituto di Cultura Germanica di Bologna, “Amici della Musica” di Signa, Acanhtes a Metz (Francia), Teatro del Sale di Firenze, Teatro Goldoni di Livorno, Teatro Goldonetta di Livorno, Teatro Cral-Eni di Livorno, Teatro Marcello di Roma, Villa Torlonia di Roma.

Nel 2004 ha accompagnato al pianoforte Andrea Bocelli in occasione del concerto per il Congresso Mondiale “Pancreas Cancer” sotto il patrocinio del Prof. Mosca. Ha registrato per Rai Radio Tre Suite e per Rai Uno. Ha inciso per la casa discografica Kicco Classic.

Dal 2010 ha fondato il Duo Nuages con Crisina Donnini, pianoforte a quattro mani; dal 2013 suona in duo con il contrabbassista PaoloTommasi. Si dedica inoltre allo studio del repertorio per il fortepiano; suona sul fortepiano a tavolo firmato:"John Broadwood & Sons/ Makers to his Majesty... Great Pultney Street..London " del 1825.

 

Mandy, contralto lirico-liederista, counselor e regista. E' Collaboratrice freelance di tv private, organizzatrice di eventi a tematica sociale, convegni e seminari accreditati anche presso università. Presente in annuari musicali, poetici e pittorici, è fondatrice e conduttrice del Gruppo Artistico LGBT (gruppo teatrale musicale cinematografico queer) presso il Consultorio Transgenere di Torre del Lago Puccini.

Coordina il Centro Antiviolenza Queer per il Progetto Non Solo Donna Onlus, con sportelli di solidarietà e antidiscriminazione, dedicati all'ascolto vittime di reati e violenze (donne, minori, anziane-i, disabili, immigrate-i omosessuali e transgender).

 

Avv. Prof.ssa SANDRA LUCARELLI insegnante di discipline giuridiche ed economiche ed insegnante di sostegno, oltre che avvocato, poetessa, scrittrice e critico d'arte. Insignita di titoli per meriti artistici e letterari, Ë vincitrice di concorsi RAI con pubblicazioni per vari giornali e riviste a livello nazionale.

Numerosi gli interventi in convegni e seminari universitari, dirige premi letterari e si occupa di diritti umani come anche della difesa e tutela di persone vittime di violenza.

 

Centro Antiviolenza Queer-Lgbtqi

Il Centro Antiviolenza Queer-Lgbtqi può operare in Italia e oltre, tramite il “Progetto Non Solo Donna” è attiva con eventi di sensibilizzazione e antidiscriminazione aperti a tutta la cittadinanza e altri specifici, accreditati per la formazione nelle Scuole, Università e Ordini Professionali. Ex associazione culturale, entra nel volontariato nel 2007 fino a diventare onlus di diritto.

Servizi alla persona, valorizzazione delle diversità, cittadinanza partecipata, benessere personale e sociale, gestione dei conflitti, orientamento, informazione, counseling on-line, consulenza legale, psicologica, pedagogica, sociologica, oltre che studi di genere ("GENDER STUDIES"). Sportelli di ascolto vittime di reati e violenze, su appuntamento, nella provincia di Massa Carrara, Lucca, Pisa e Livorno.

Spesso col patrocinio delle istituzioni locali, compresa la Regione Toscana. La onlus è apartitica e regolarmente iscritta nel registro regionale delle associazioni di volontariato. Partecipazione a Consulte e tavoli di lavoro con le AUSL, Società della Salute e Amministrazioni Pubbliche. In rete con associazioni e organizzazioni italiane ed estere.

INGRESSO LIBERO