Festa della Liberazione 2024

Concerto per il 79° anniversario della Liberazione
Festa della Liberazione 2024
Giovedì, 25 Aprile, 2024 - 17:30
Logge dei Banchi - Pisa
locandina: 

Concerto per la Festa della Liberazione 2024 dell'Orchestra di Fiati della Società della Filarmonica Pisana diretta dal maestro Paolo Carosi.

In occasione del 79° anniversario della Liberazione, l'Orchestra di Fiati della Società Filarmonica Pisana offre il consueto concerto sotto le Logge dei Banchi alle 18:30 preceduto dal concerto dell'Orchestra della Scuola di Musica preparata e diretta dal M° Francesco Saviozzi.
Il programma del concerto spazia dalla musica del 700 con Haydn e Haendel a celebri colonne sonore di musiche da film di fantascienza e termina con gli immancabili inni partigiani.

Il concerto si inserisce a chiusura delle manifestazioni del Comune di Pisa per il 25 Aprile. La cerimonia commemorativa del Comune di Pisa del 79° anniversario della Liberazione è dedicata quest'anno al ricordo di Carlo Smuraglia.

Il programma della giornata - organizzata dal Comune di Pisa insieme alla Provincia di Pisa, alla Prefettura e alla sezione Anpi di Pisa - prevede alle ore 9.00 in piazza Caduti di Cefalonia e Corfù la deposizione di una corona di alloro al monumento della Divisione Acqui (a cura del Comune di Pisa e dell'associazione nazionale Divisione AcquiPisa), alle ore 09.45 nella Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria la Santa Messa e preghiera alla cappella dei caduti con la deposizione di una corona di alloro presso la Cappella dei caduti (a cura della Prefettura di Pisa). Alle 11.15, in piazza XX Settembre, la deposizione di una corona di alloro presso la lapide dei caduti (a cura del Comune di Pisa e Comitato Provinciale di Anpi) e a seguire, alle 11.30 sempre in piazza XX Settembre, la cerimonia istituzionale.

La cittadinanza è invitata.
Vi aspettiamo!

Si ringrazia la Classe di Percussioni del Prof. Francesco Dell'Omo del Liceo Musicale Carducci di Pisa, la Filarmonica Senofonte Prato di Vecchiano, l'amico Luciano Amedei per le foto e Claudio Rosatelli per l'acquisizione e montaggio audio e video.

Galleria evento: