Mirko Masi

Formazione

Mirko Masi ha intrapreso lo studio del violino e della viola nel 1987 presso l'Istituto Musicale Pareggiato "P. Mascagni" di Livorno, sotto la guida del m. Riccardo Masi, con il quale si diploma nel 1997.  Successivamente, continua la specializzazione in tecnica violistica con il m. Augusto Vismara docente del Conservatorio Musicale di Firenze, e in musica da camera seguendo corsi presieduti dai mm Andrea Tacchi e Giovanni Bacchelli dell'ORT (Orchestra Regionale Toscana).

Attività

Fin da studente, ha iniziato la collaborazione con l'Orchestra A. Modigliani di Livorno e l'Orchestra del teatro del Giglio di Lucca nell'ambito di importanti manifestazioni quali il festival Pucciniano di Torre del Lago e le stagioni liriche dei teatri di Pisa Lucca e Livorno.

Negli anni 1995-96 ha partecipato alla rassegna "Giovani Concertisti" indetta a Villa Sansoni di Livorno, ottenendo ampi consensi. Successivamente, tiene concerti come solista e in trio con arpa e flauto presso il Circolo Ufficiali della Marina e il Presidio Militare di Livorno.

Nel 1996 ha fondato il gruppo "Petite Ensemble" con il quale ha tenuto concerti in vari teatri d'Italia proponendo il repertorio per quartetto e quintetto con flauto e chitarra di compositori sette-ottocenteschi, in particolare A.Vivaldi, L.Boccherini, F. Schubert e J.F.Haydn.

Nel 1997 viene selezionato dall'ORT per ricoprire il ruolo di viola di fila nell'orchestra "Città Lirica" con la quale ha collaborato fino al 2008, svolgendo attività lirico-sinfoniche in Italia e in Europa.

Dagli anni 2000 è contemporaneamente prima viola dell'OGU (Orchestra Giovanile Universitaria), viola di fila presso l'orchestra Camerata Strumentale di Prato, l'orchestra GAMS di Firenze, l'Orchestra Città di Grosseto e l'Orchestra del Festival Pucciniano, con la quale collabora tutt'ora.

Nel 2002 partecipa alle riprese del film "Il diario di Matilde Manzoni" per la regia di Lino Capolicchio e nel 2008 alla fiction televisiva "Puccini" di Giorgio Capitani trasmessa da Rai1.

Nel 2012 entra nell'organico dell'Orchestra Archè di Pisa, tutt'oggi in piena attività.

Nel 2013 realizza un cd per la rivista Guitart incidendo le "Cinco Oliverianas" di Maximo Diego Pujol e, in prima mondiale assoluta, il concerto per chitarra e quartetto d'archi di Massimo Barsotti e la composizione "Ostinato" di Marco Simoni.

Dal 2015 è anche viola di fila presso l'OFP (Orchestra Filarmonica Pucciniana).

Nella primavera del 2018 partecipa all'incisione di romanze e brani cantati da Andrea Bocelli.

Dal 2004 è docente presso la scuola della Società Filarmonica Pisana".