Maria Michela Raimo

Breve Biografia

Maria Michela Raimo è nata a Torremaggiore (FG) il 6 novembre 1967.

Formazione e Attività

Maria Michela Raimo consegue il diploma di pianoforte nel 1990 presso l'Istituto Musicale "P.Mascagni" di Livorno sotto la guida del prof. G. Cosmi; ha svolto tirocinio e perfezionamento strumentale col prof. F. Cipriano. Ha partecipato a vari concorsi strumentali e ha tenuto attività concertistica come solista e in duo (pianoforte-clarinetto).
Ha partecipato al corso biennale di formazione attoriale presso l'Associazione culturale "Il Canovaccio" di Pisa, superando il provino e accedendo così alla compagnia stabile dal 1987 al 1997; nel corso di questo decennio, oltre che in veste di attrice, ha collaborato per la consulenza musicale nella messa in scena di spettacoli teatrali.
Ha partecipato ai seguenti seminari di propedeutica musicale:
- "A scuola con il corpo - giochi cantanti e danze collettive" (sett. 2005) _ "A scuola con il corpo - le danze popolari internazionali" (sett. 2006); entrambi presso il CRSDM (Centro di Ricerca e di Sperimentazione per la didattica Musicale) a Fiesole- Firenze.
- "La musica degli oggetti" presso Associazione Musicale "Le arti in gioco" (sett. 2007) a Scandicci-Firenze.

Ha diretto per alcuni anni il Coro Voci Bianche di San Piero a Grado (PI).
Ha svolto attività di insegnamento strumentale.
Dal 2003 collabora con la Filarmonica Municipale "G.Puccini" di S.Anna-Cascina in qualità di istruttore musicale presso l'Istituto Comprensivo "Borsellino" di Navacchio e l'Istituto Comprensivo "Niccolini" di San Giuliano Terme.
Con progetto personalizzato ha svolto  attività di propedeutica presso l'Istituto Comprensivo "Toniolo" di Pisa .
Dal 2013 è docente della Scuola di Musica della Filarmonica Pisana come insegnante nei corsi  di pianoforte principale e nei corsi di base; Dal 2015 dirige il Coro Voci Bianche.