Liberazione di Pisa 2022

78 Festa della Liberazione di Pisa
Venerdì, 2 Settembre, 2022 - 18:30
Logge di Banchi Pisa

Per il 78° anniversario della Liberazione di Pisa 2022  l'Orchestra di Fiati della Società Filarmonica Pisana diretta dal M. Paolo Carosi esegue il suo tradizionale concerto in Logge di Banchi a Pisa, che da sempre chiude le celebrazioni del 2 settembre organizzate dal Comune di Pisa con la partecipazione della Comunità Ebraica di Pisa, del Comitato Provinciale Anpi di Pisa e di Via Libera.

Molte le iniziative in programma: alle ore 8:30 sarà deposta una Corona d’Alloro al Cimitero suburbano in memoria dei sindaci Italo Bargagna e Vittorio Galluzzi, così come una Corona sarà deposta al Cimitero della Misericordia per il sindaco Renato Pagni. Alle ore 11.45 al Cimitero Monumentale Ebraico (Largo Cocco Griffi 2) sarà deposta una Corona di Alloro in memoria dei Caduti e alle ore 12.00 una Corona al Camposanto Monumentale in memoria del sindaco Enrico Pistolesi e in Cattedrale in ricordo dell’Arcivescovo Gabriele Vettori. Alle ore 12.30, alla chiesa di Santa Caterina di Alessandria (piazza Santa Caterina) sarà celebrata una Messa e a seguire deposta una corona di alloro presso la Cappella dei Caduti. Alle ore 13.30 sotto le Logge di Palazzo Gambacorti ci sarà la deposizione di una Corona di Alloro alla lapide in ricordo dei caduti e di seguito in Logge di Banchi, la commemorazione del 78° Anniversario della Liberazione di Pisa, con gli interventi del sindaco di Pisa, Michele Conti, del presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori, del Presidente del Consiglio Comunale di Pisa Alessandro Gennai e del presidente del Comitato provinciale Anpi di Pisa, Bruno Possenti. Infine, alle ore 18.30, sempre in Logge di Banchi, in programma il concerto della Società Filarmonica Pisana.

Un grazie all'amministrazione Comunale di Pisa e a tutte le istituzioni ed associazioni che onorano ogni anno con varie iniziative un appuntamento così importante e sentito dalla Cittadinanza.

In programma musiche di Beethoven, Vangelis, Ippolito, Prokofiev, Sparke e Handy oltre ai consueti Inno Nazionale, Inno Europeo e Inni Partigiani. In programma anche l'Inno dell’antica Repubblica Pisana di Spartaco Carlini.

Vi aspettiamo!

si ringrazia: