"Latin goes to Classical" - Martedi 20 dicembre 2016 alle ore 21:15 al Teatro Verdi di Pisa, la Società Filarmonica Pisana offrirà alla cittadinanza il tradizionale Concerto degli Auguri, in occasione delle festività natalizie. Il concerto, per la raffinatezza del programma e per il prestigio dell'ambiente esecutivo, rappresenta il culmine e la conclusione dell'attività concertistica di tutto l'anno del Complesso di Legni, Ottoni e Percussioni diretto da Paolo Carosi.
Il tema di quest'anno è Latin goes to Classical, con un programma interamente dedicato alla festosa esuberanza ed alla vivacità ritmica della musica latina, che non ha mancato di ispirare, in epoche diverse, anche compositori di ambito prettamente classico.
Ascolteremo una danza spagnola di Moszkowski, una danza slava di Dvořàk, compositore di cui si festeggia il 175° anniversario della nascita. Ben due brani dedicati alla musica brasiliana e caraibica del compositore olandese Kees Vlak.
Non necessita di presentazioni il musical più famoso di Leonard Bernstein West Side Story, impregnato della rinomata cantabilità latina e intriso di intricati, originalissimi ritmi. Conclude il concerto la Cuban Overture di George Gershwin composta nel 1932 dopo una vacanza a l'Avana.
Per la prima volta quest'anno prenderà parte al concerto anche l'Orchestra della Scuola di Musica della Società che sarà diretta per l'occasione dal Maestro Paolo Carosi direttore del Complesso di legni Ottoni e Percussioni. L'orchestra riunisce una buona parte degli alunni che frequentano la scuola con un progetto annuale di musica d'insieme che permette di raggiungere una buona pratica individuale dello strumento e metterla a disposizione di un fine comune, l'esecuzione pubblica, da perseguire con un lavoro metodico e collettivo. La precisione e la sensibilità ritmica vengono potenziate dal suonare insieme mentre la necessità di adeguarsi ad una musicalità comune raffina l'espressività e l'elasticità esecutiva. La soddisfazione della riuscita dell'esecuzione rappresenta una molla motivazionale potentissima che accumuna lo sforzo degli allievi della Scuola e dei componenti del Complesso.
Anche quest'anno all'ingresso del teatro sarà fatta una raccolta fondi in favore di Telethon la cui main mission è quella di fare avanzare la ricerca verso la cura delle malattie genetiche rare. Già da diversi anni la Filarmonica Pisana ha avviato questo legame con Telethon perchè crediamo che ognuno di noi possa e debba fare il possibile per aiutare chi contrae malattie che, per la loro rarità, sono trascurate dai grandi investimenti pubblici e industriali. La Filarmonica cerca dare, con la musica, un messaggio di allegria e "vita" ma che in alcuni casi non basta ed occorre fare di più.
Moritz Moszkowski Danza Spagnola n.2 op.12
Antonìn Dvořàk Danza Ungherese n.7 op.46 in do minore
Orchestra della Scuola di Musica e Complesso di Legni Ottoni e Percussioni della Filarmonica Pisana
***
Kees Vlak Os Pássaros do Brasil
Os pássaros coloridos - Pomba triste - Pássaros do Carnaval
Leonard Bernstein West Side Story
Medley dal Musical
Kees Vlak Caribbean Concerto
St. Eustatius - Saba - St. Maarten
George Gershwin Cuban Overture
Rumba
Complesso di Legni Ottoni e Percussioni della Filarmonica Pisana
Dirige il M° Paolo Carosi
Materiale Grafico: Enrico Spizzichino
Resp. Archivio: Virginia Vella
Resp. dell'Orchesta: Antonio Brasile
Martedi 20 dicembre 2016 alle ore 21:15
Teatro Verdi di Pisa
Ingresso con offerta Libera in favore di Telethon