Latin goes to Classical

Martedì, 20 Dicembre, 2016 - 21:15
Teatro Verdi di Pisa - via Palestro

Concerto degli Auguri 2016

"Latin goes to Classical" - Martedi 20 dicembre 2016 alle ore 21:15 al Teatro Verdi di Pisa, la Società Filarmonica Pisana offrirà alla cittadinanza  il tradizionale Concerto degli Auguri, in occasione delle festività natalizie. Il concerto, per la raffinatezza del programma e per il prestigio dell'ambiente esecutivo, rappresenta il culmine e la conclusione dell'attività concertistica di tutto l'anno del Complesso di Legni, Ottoni e Percussioni diretto da Paolo Carosi.

Latin goes to classical |  Concerto degli Auguri nel 250° anno di fondazione

Il Programma

Il tema di quest'anno è Latin goes to Classical, con un programma interamente dedicato alla festosa esuberanza ed alla vivacità ritmica della musica latina, che non ha mancato di ispirare, in epoche diverse, anche compositori di ambito prettamente classico.
Ascolteremo una danza spagnola di Moszkowski, una danza slava di Dvořàk, compositore di cui si festeggia il 175° anniversario della nascita. Ben due brani dedicati alla musica brasiliana e caraibica del compositore olandese Kees Vlak.
Non necessita di presentazioni il musical più famoso di Leonard Bernstein West Side Story, impregnato della rinomata cantabilità latina e  intriso di intricati, originalissimi ritmi. Conclude il concerto la Cuban Overture di George Gershwin composta nel 1932 dopo una vacanza a l'Avana.

La Partecipazione della Scuola di Musica

Per la prima volta quest'anno prenderà parte al concerto anche l'Orchestra della Scuola di Musica della Società che sarà diretta per l'occasione dal Maestro Paolo Carosi direttore del Complesso di legni Ottoni e Percussioni. L'orchestra riunisce una buona parte degli alunni che frequentano la scuola con un progetto annuale di musica d'insieme che permette di raggiungere una buona pratica individuale dello strumento e metterla a disposizione di un fine comune, l'esecuzione pubblica, da perseguire con un lavoro metodico e collettivo. La precisione e la sensibilità ritmica vengono potenziate dal suonare insieme mentre la necessità di adeguarsi ad una musicalità comune raffina l'espressività e l'elasticità esecutiva. La soddisfazione della riuscita dell'esecuzione rappresenta una molla motivazionale potentissima che accumuna lo sforzo degli allievi della Scuola e dei componenti del Complesso.

Telethon

Anche quest'anno all'ingresso del teatro sarà fatta una raccolta fondi in favore di Telethon la cui main mission è quella di fare avanzare la ricerca verso la cura delle malattie genetiche rare. Già da diversi anni la Filarmonica Pisana ha avviato questo legame con Telethon perchè crediamo che ognuno di noi possa e debba fare il possibile per aiutare chi contrae malattie che, per la loro rarità, sono trascurate dai grandi investimenti pubblici e industriali. La Filarmonica cerca dare, con la musica, un messaggio di allegria e "vita" ma che in alcuni casi non basta ed occorre fare di più.

Latin goes to Classical

Programma:

Moritz Moszkowski   Danza Spagnola n.2 op.12

Antonìn Dvořàk   Danza Ungherese n.7 op.46 in do minore

Orchestra della Scuola di Musica e Complesso di Legni Ottoni e Percussioni della Filarmonica Pisana

Kees Vlak Os Pássaros do Brasil
Os pássaros coloridos - Pomba triste - Pássaros do Carnaval