Geniali Anniversari

Geniali Anniversari
Giovedì, 13 Dicembre, 2018 - 21:15
Teatro Verdi di Pisa

Geniali Anniversari è il titolo del tradizionale "Concerto degli Auguri" 2018 della Filarmonica Pisana, che si terrà a dicembre al Teatro Verdi e vedrà protagonisti il Complesso di Legni Ottoni e Percussioni, l'Orchestra ed il Coro di voci bianche della Scuola di Musica diretti dal Maestro Paolo Carosi.

Il programma rende omaggio a tre geniali musicisti di cui ricorrono quest'anno gli anniversari e che hanno caratterizzato i concerti dei teatri di tutto il mondo.

Gioacchino Rossini (150° dalla morte)

Celebrato per il successo di pubblico delle sue opere, le cui melodie rimangono tuttora nel cuore di tutti noi. Un gigante nella storia della musica che porta al pieno sviluppo il melodramma romantico. Il Cigno di Pesaro ha riscosso consensi tra grandi musicisti e Chopin, Britten, Respighi, Martinu ed altri hanno omaggiato le sue melodie facendone brillanti composizioni.

Charles Gounod (200° dalla nascita)

Compositore e operista romantico francese, maestro nella scrittura per la voce ed abile orchestratore. La sua vena melodica è inconfondibilmente originale, a volte fin troppo sentimentale. Fu proprio dopo aver ascoltato delle rappresentazioni operistiche, tra le quali, l'Otello di Rossini che lo ha portato ad intraprendere la strada della composizione.

Leonard Bernstein (100° della nascita)

Prestigioso direttore d'orchestra, compositore e pianista americano è noto per i suoi successi sia nella musica classica che in quella popolare, per il suo fiammeggiante stile di direzione e per il suo talento pedagogico, specialmente nei concerti per i giovani. Il suo stile compositivo, pur rimanendo legato alla tradizione tonale, è armonicamente ricco, ritmicamente inquieto e fortemente suggestionato dalle sonorità jazz.

L'evento è patrocinato dal Comune di Pisa, quindi un grazie al Sindaco Michele Conti e all'assessore alla Cultura del Comune di Pisa Andrea Buscemi, e dall'ANBIMA con un ringraziamento particolare al Presidente provinciale Alfredo Galdieri.

Per i contributi a sostegno dell'attività dell'associazione ri ringrazia la Fondazione Pisa e la Regione Toscana.

Il programma di "Geniali Anniversari"

Il programma prevede musiche di G. Rossini, B. Britten, C. Gounod, L. Bernstein

Complesso di Legni Ottoni e Percussioni
Orchestra e Coro di Voci Bianche
della Società Filarmonica Pisana

Dirige il Maestro Paolo Carosi

Presenta la serata Chiara Prosperini

Ingresso Libero

Nel Foyer del Teatro ci sarà una raccolta fondi della Misericordia di Calci per la campagna "Emergenza Monte Pisano" per la messa in sicurezza del territorio del Monte Pisano devastato dall'incendio del settembre 2018.

Si ringrazia

Con il contributo di: