Festa della Musica Europea 2019

Festa della Musica Europea 2019 - FilarmonicaPisana
Venerdì, 21 Giugno, 2019 - 19:00
Auditorium CNR di Pisa - Via G. Moruzzi 1
In occasione della venticinquesima edizione della Festa Europea della Musica (#Fdm2019) la Scuola di Musica della Filarmonica Pisana, con il patrocinio del Comune di Pisa e del MIBAC (Ministero dei Beni e le Attività Culturali), presenta "CINEMA & SONGS".

Alcune tra le più belle e indimenticabili melodie di Ennio Morricone, Nicola Piovani e Luis Bacalov saranno interpretate da un organico di circa settanta componenti: l'Orchestra degli allievi e degli insegnanti della Scuola della Filarmonica Pisana e il Coro di voci bianche guidato dalla Prof. Maria Michela Raimo. L'evento vedrà la partecipazione straordinaria della soprano Elisabetta Lombardo, e sarà diretto dal M°Carlo Franceschi. Il progetto e gli arrangiamenti sono di Anna Ulivieri, flautista e insegnante della scuola.

Orchestra e Coro di Voci Bianche della Società Filarmonica Pisana
Nell'imbarazzo della scelta di fronte alla vasta letteratura della musica composta per il grande schermo, “CINEMA & SONGS” propone alcuni dei più bei temi che, ispirando la composizione di un testo, sono divenuti canzoni. Uno per tutti il brano "La vita è Bella" dall'omonimo film di Roberto Benigni vincitore di sette oscar, tra cui quello per la miglior colonna sonora. La cantante israeliana Noa accoglie la sfida lanciatale dall'autore Nicola Piovani che le propone di scrivere dei versi su questa sua melodia e in una intervista racconta come ne sia stata subito conquistata: «E’ stato come se la musica mi avesse detto: per favore, scrivi i versi per me». Così nasce "Life Is Beautiful That Way", un pezzo davvero emozionante con un testo semplice e toccante, un augurio, l'espressione di un’idea della vita che escluda l’odio e il pregiudizio.

L'ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento posti.

A seguire ci sarà un apericena, sempre presso l'area del CNR di Pisa.

Sia per il concerto che per l'apericena è gradita la prenotazione presso la Segreteria della Scuola (per gli orari di apertura della Segreteria cliccare qui)

si ringrazia:

Comune di PisaFondazione Pisa