Recovery Sound ... Recovery Orchestra
Martedì, 21 Giugno, 2022 - 21:00
Cavea del Centro SMS - Viale delle Piagge, Pisa
locandina:

Anche quest’anno la Società Filarmonica Pisana partecipa con orgoglio alla Festa Europea della Musica 2022 del 21 giugno, promossa dal Ministero della Cultura e dall’AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica) e rappresenta la città di Pisa in questa manifestazione che ormai da quarant’anni coinvolge le nazioni europee la sera del solstizio d’estate.

Lo spirito della Festa Europea della Musica 2022

Diversa da un festival, senza vincoli di genere musicale, la Festa Europea della Musica è “la festa di tutte le musiche” e di tutti i musicisti. Siano essi professionisti o semplici appassionati, a tutti la Festa garantisce un palcoscenico.
E’ l’incontro tra generi, culture e professionalità diverse, tra musica classica e rock, colta e popolare, tra passione e mestiere.
Al pubblico, la Festa regala centinaia di concerti gratuiti di tutti i generi musicali, in centro e in periferia, per rispondere a un ideale democratico di manifestazione popolare aperta a tutti e per valorizzare, qualificare ed animare anche gli spazi poco conosciuti della città.

Tema della Festa Europea della Musica 2022

Il tema dell’edizione 2022 della Festa Europea della Musica è “Recovery Sound” ed ha

come obiettivo la ripartenza del settore musicale. Ad esso la Filarmonica Pisana aggiunge il tema “... Recovery Orchestra”, perché finalmente dopo due anni di pandemia questa festa rappresenta la ripartenza dell’Orchestra della nostra scuola di musica, che è sempre stata protagonista nelle passate edizioni.

Festa Europea della Musica 2022 - Alssandra Rossi e Carlo Franceschi

Il concerto avrà luogo quindi martedì 21 giugno alle ore 21:00 , nell’anfiteatro del Centro Espositivo San Michele degli Scalzi, sul Viale delle Piagge, a Pisa.

La serata sarà aperta dall’esibizione dell’Orchestra degli allievi con musiche di Dvorak e Grieg; seguirà l’Orchestra “I Filarmonici”, composta dai docenti della Scuola di Musica e da amici che in questa occasione ci regalano la loro arte, che si esibirà su musiche di Handel, Mozart, Mendelssohn, Grieg e Jenkins.
Alessandra Rossi soprano
Damiano Tognetti Violino solista
Carlo Franceschi Direttore

Il concerto è gratuito e all’aperto, con posti a sedere.
Un ringraziamento al Comune di Pisa e all'assessore alla Cultura Pierpaolo Magnani per il supporto e lo spazio del Centro SMS.
Vi aspettiamo numerosi e ... buona musica!!!

Per informazioni visitate la sezione contatti

Con il patrocinio di:

si ringrazia: