Federico Bonsignori

Istruzione e formazione musicale

Nato a Pisa dall'età di 7 anni comincio la mia formazione musicale privatamente con lo studio del pianoforte e della teoria e solfeggio, continuando successivamente con lo studio della chitarra classica con vari maestri dall'età di 14 anni in poi, e approfondendo fin dall'adolescenza i vari aspetti stilistici dello strumento.

1990 Maturità Artistica

1990-1993 Frequenza Accademia di Belle Arti di Firenze

1993-1998 Frequenza corso di Laurea in “Conservazione dei beni culturali” presso Università degli Studi di Pisa.

2002 Formazione in Chitarra Classica presso Conservatorio “Giacomo Puccini” di La Spezia proseguita successivamente alll'Istituto musicale Luigi Boccherini di Lucca.

2012 Diploma Professionale con massimo dei voti e la lode in Chitarra Jazz presso Accademia Musicale Lizard di Fiesole (ateneo centrale).

2013 Abilitazione all’insegnamento presso le scuole superiori musicali e scuole primarie musicali con Accademia Musicale Lizard di Fiesole (ateneo centrale).

Dal 2002 ad oggi workshop, seminari e corsi specifici con : Alex Stornello, Lorenzo Galante, Andrea Braido, Sylvain Luc, Bob Brozman, Giovanni Unterberger, Davide Mastrangelo, Garrison Fewell, Flavio Cucchi, Brunello Migliori, Valerio Morelli, Arody Garcia, Aniello Desiderio, Carlo Marchione, Zoran Dukic,ecc.

Dal 2004 ad oggi corsi specifici in: tecnico del suono, professione turnista, abilitazione alla didattica presso Accademia Musicale Lizard.

Esperienze Lavorative

Docente di chitarra classica ed insegnante chitarra dal 1997 ad oggi

Dal 2009-2011 Insegnante di Chitarra Classica presso scuola musicale Stefano Messerini di Calci

Dal 2007 ad oggi Laboratori Spazi Sonori ( corso di chitarra rivolto ai ragazzi delle scuole primarie) presso la scuola media Niccolini di San Giuliano Terme, Zerboglio di Pisa e Istituto Comprensivo Fucini di Pisa. tramite L'associazione culturale Il Pentagramma

Dal 2010-2011 Insegnante di Chitarra Classica e coordinatore dei corsi musicali presso DLF di Pisa

Dal 2011 Insegnante di Chitarra Classica presso l’associazione culturale Il Pentagramma

Operatore musicoterapia dal 2008 ad oggi

Dal 2008 ad oggi Operatore di musicoterapia presso l’associazione ANMIC di Pisa

Compositore, chitarrista, consulente musicale

Dal 2008 compositore musiche originali per spettacoli teatrali e reading session, molte collaborazioni con Comuni, Enti e Teatri a Milano, Pisa, Genova con la regista Cristina T. Chiochia.

Dal 2012 ad oggi relatore e consulente musicale per gli eventi dell’associazione culturale SIFA tra cui: Bibliofilm per il Comune di Milano, A todo Cine per l’Instiuto di Lingua spagnola Velazquez e Bibliocine per la Fondazione Umanitaria come esperto in colonne sonore.

Premi e concorsi musicali

2012 con la filmaker svedese Liselotte Wajstedt cortometraggio “Tribute for life” in concorso in vari festival svedesi per la colonna sonora.  2013 menzione di merito durante il Festival DiVerso presso l’Atelier della Poesia al Museo Alda Merini di Milano per la composizione di musiche originali per reading session poetiche.

Esibizioni e concerti

2002-2005 accompagnato diverse cantanti jazz blues pop e latin in ambito nazionale ed internazionale

2004 ad oggi

Concertista anche come solista presso il Teatro dei Rassicurati, Auditorium della Primaziale Pisa, edizioni Ets pisa, Auditorium San Micheletto di Lucca, Palazzo Bove (Lucca).Teatro della Versiliana, Sala del Grechetto Palazzo Sormani Milano, Foro Boario Lucca, Palazzo Reale Lucca, Sala della Balla Castello Sforzesco Milano ecc.

All’attivo dal 2008 un duo artistico in ambito jazz,fusion, classico, latino americano con il chitarrista jazz Valerio Morelli con svariati concerti in toscana, formazione di tango “Tango y mas” attività concertistica solista. ecc

Composizione musiche ed esecuzione dal vivo dello spettacolo teatrale “Degno di Nota”, Auditorium Fondazione Humaniter, Milano.

2009 Festival Internazionale della Poesia di Genova- Concerto inedito “Preludio ad un incontro”

2010 Composizione musiche ed esecuzione dal vivo dello spettacolo “Nel Nome di Hipazia”, per il Comune di Pisa, Teatro Nuovo e presso il teatro della Fondazione Umanitaria Milano

2011 Composizione musiche ed esecuzione dal vivo dello spettacolo “La Gamba di Mameli”, Rassegna Estate nei Chiostri, Milano.

2012 Composizione musiche ed esecuzione dal vivo dello spettacolo “La Papessa Giovanna”, Salone degli Affreschi, Fondazione Umanitaria, Milano. Composizione musiche ed esecuzione dal vivo dello spettacolo “Non è che l’inizio”, Rassegna la cultura della Pace per il Comune di Milano, Teatro della Quattordicesima, Milano.

2013 Composizione musiche ed esecuzione dal vivo dello spettacolo “Guglielma la Boema”, Stagione Teatrale Teatrhum, Milano.

Commissioni

Demo o video con varie formazioni jazz blues e latino americano tra cui: Ratauille, DowntownTrio,, VioletRoom, , Querido Tango, Tango y mas , duo jazz fusion Valerio Morelli Federico bonsignori. Attualmente formazione in duo in ambito cameristico con la soprano lucchese Carla Giometti, ed in ambito pop, etnico e latino americano con il polistrumentista Pino Marcogliese ed il violinista Angelo Corvino.

Musicista “100Thousand musicans for Change” per i Global Events

Dal 2015 è Docente di Chitarra presso la Scuola di Musica della Filarmonica Pisana.