Concerto di Capodanno 2021

Concerto di Capodanno 2021 dei Solisti dell'Orchestra di Fiati
Venerdì, 1 Gennaio, 2021 - 21:15

Primo Concerto di Capodanno con i Solisti dell'Orchestra di Fiati della Filarmonica Pisana

Come ogni anno la Società Filarmonica Pisana avrebbe voluto salutare il proprio pubblico con il tradizionale Concerto degli Auguri, già programmato al Verdi per il 17 dicembre 2020.
Per l’emergenza sanitaria la manifestazione non c’è stata (così come il concerto del 4 novembre in Logge di Banchi), ma non ci siamo rassegnati.
Approfittando dei pochissimi giorni in zona gialla e coinvolgendo un numero ridotto di suonatori per lavorare in piena sicurezza, abbiamo registrato alcuni brani e ve li dedichiamo.

Il Concerto di Capodanno 2021 dei Solisti dell'Orchestra di Fiati della Filarmonica Pisana verrà pubblicato sulla pagina Facebook dell'associazione FilarmoncaPisana

Programma Concerto di Capodanno 2021

Il programma è vario, come nostro solito: si parte dal classico con un doveroso omaggio al genio musicale di Beethoven nel 250° anno della nascita.

Poi è la volta del tardo romantico Moszkowsky, con un brano tratto da una collana di danze spagnole per pianoforte a 4 mani che conta innumerevoli trascrizioni.
Non poteva mancare la musica da film con i due giganti Williams e Zimmer ed un gustoso quadretto onomatopeico: gli ultimi secondi dell’anno sono tradizionalmente scanditi da un orologio che per la Filarmonica non può che essere… sincopato!
Conclude il concerto un brano augurale, un tradizionale canto natalizio, ma rivisitato in chiave jazz dai nostri ottoni.

Ludwig Van Beethoven - Inno alla Gioia; **
Moritz Moszkowsky - Spanish Dance n.2; **
John Williams - Jurassic Park main theme; *
Hans Zimmer - Pirates of the Caribbean I temi più famosi; **
Leroy Anderson - Syncopated Clock; **
Pam Wedgwood - Deck The Hall jazz; *

Solisti del Complesso di Legni, Ottoni e Percussioni della Società

* Quintetto di ottoni+1: trombe Daniele Liut e Alessandro Volpi. Corno Luigi Quagliata, trombone Guido Gemignani, tuba Alessandro Roncoli, percussioni Tiziano Carosi;

** Settimino di fiati+1: flauto Barbara Tedesco, clarinetti Marcello Leoni e Claudio Rosatelli, tromba Daniele Liut, corno Luigi Quagliata, trombone Guido Gemignani, tuba Alessandro Roncoli, percussioni Tiziano Carosi.

Maestro Direttore Paolo Carosi

Si ringrazia

 

 

 

 

Arrangiamenti musicali:  M. Paolo Carosi

Acquisizione Audio e Video: Antonio Brasile e Enrico Spizzichino

Montaggio Audio e Video : Enrico Spizzichino

Promozione evento: Giulio Laforenza

Coordinatore e diretta Facebook: Antonio Brasile

 

Il concerto è stato video-registrato a organico ridotto e a porte chiuse, nella sala dei concerti della Filarmonica Pisana. Abbiamo sfruttato quei pochi giorni prima delle festività natalizie in cui la Toscana era zona gialla.