Ilaria Casai

Ilaria Casai è nata a Pisa nel 1994. Ha iniziato lo studio del canto lirico all’eta di 13 anni sotto la guida del mezzosoprano Annamaria Guarducci presso la Scuola Filarmonica Pisana.
Dopo aver conseguito la maturità classica, nel 2018 si è diplomata al triennio di canto lirico con il massimo dei voti presso l’Istituto di Studi Musicali "Pietro Mascagni” di Livorno e nel 2021 si è diplomata al biennio di canto lirico con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze.
Nel 2021 ha conseguito il master di II livello in canto lirico presso il Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova oltre al normale percorso di studi del Conservatorio, dal 2016 studia con il soprano Alida Berti e dal mese di giugno 2020 si perfeziona con il soprano Mariella Devia.

Masterclass

Ha partecipato a masterclass tenute da Marco Balderi, Alida Berti, Fiorenza Cedolins, Alessandro Corbelli, Mariella Devia, Hugo De Ana, Leonardo De Lisi, Angelo De Sanctis, Angelo Michele Errico, Augusto Fornari, Donato Renzetti, Giuseppe Sabbatini, Roberto Scandiuzzi, Aldo Tarabella.

Produzioni come solista

Ha cantato come solista nelle seguenti composizioni sacre:The Ceremony of Carols, Te Deum e Chichester Psalms di Britten; Te Deum di Charpentier; Gloria di Vivaldi; Requiem di Mozart; Requiem di Faurè; Litaniae Lauretanae di Mozart, Stabat Mater di Pergolesi; Stabat Mater di Sivano Pieruccini; Messa di Ciro Belloni (prima mondiale).
Ha debuttato nelle seguenti opere: Le Nozze di Figaro (Susanna); Don Giovanni (Zerlina e Donna Anna); L'elisir d'amore(Giannetta); Gianni Schicchi (Ciesca e Lauretta); Suor Angelica (Suor Genovieffa, e Prima Cercatrice); Rita (Rita); Il flauto Magico(Die Zweite Dame); Il segreto di Susanna (Susanna); Il telefono (Lucy); La Serva Padrona (Serpina); Il Barbiere di Siviglia (Berta); Rigoletto (Paggio della Duchessa); La Traviata (Annina); Rigoletto (Gilda); Cavalleria Rusticana (Lola); Re Pastore (Tamiri).

Dal 2022 è docente di Canto presso la Scuola di Misica della Società Filarmonica Pisana.