Amanda Longarini

Breve biografia

Amanda Longarini nasce a Livorno il 4 Agosto 1993

Formazione

Nel 2018 si diploma presso l’istituto Superiore di Studi Musicali “Pietro Mascagni” di Livorno e nel febbraio 2021 consegue il Diploma Accademico di II livello presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze col massimo dei voti, sotto la guida del M° Claudio Maffei.
Da luglio 2020 si perfeziona con Pier Domenico Sommati, Spalla dei secondi violini presso il Teatro Carlo Felice di Genova e dal dicembre 2020 frequenta il corso di perfezionamento di “passi orchestrali” presso l’Accademia di Musica di Pinerolo col Maestro Alessandro Milani (attuale Spalla dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino).

Attività

Ha svolto un’intensa attività orchestrale fin dalla giovane età presso Ensemble Bacchelli, "Note libere" diretta dal M°Massimo Merone, Orchestra "Amedeo Modigliani" diretta dal M° Mario Menicagli, Orchestra "Nuova Europa" sotto la direzione del M° Alberto Veronesi, l'Orchestra dei conservatori toscani con l'Accademia Chigiana di Siena. Partecipa a diverse tournée del progetto "The Wall Live Orchestra", curato da Metropolis, Rock opera e BCManagement, in Svizzera, Polonia e Italia e nel 2016 ha preso parte allo spettacolo "La vita che si ama" di Roberto Vecchioni, a Marina di Pietrasanta (LU).
Vanta molteplici collaborazioni con "EstrOrchestra" (vincitrice del concorso "Riviera Etrusca" nel 2018) del M° Chiara Morandi, l'Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, La Filarmonica di Lucca, l'Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno, l'Orchestra Archè presso il Teatro Verdi di Pisa, l'Orchestra Domenico Scarlatti di Pistoia, l'Orchestra I.S.S.M. Boccherini di Lucca, l'Orchestra Chiavari Classica, il Teatro Maggio Fiorentino, Orchestra della Toscana presso il Festival "Strings city", l'Orchestra giovanile di Arezzo, con solisti di fama internazionale come Laura Marzadori,Giovanni Andrea Zanon, Giovanni Sollima e Anna Tifu e direttori come Federico Maria Sardelli, Valerio Galli, Beatrice Venezi.

Da aprile 2021 collabora come insegnante di Violino presso l'Associazione TuttinMusica di Livorno e da marzo 2022 è docente di Violino presso la Società Filarmonica Pisana.