Masquerade

Concerto degli Auguri 2021 - Masquerade
Saturday, 11 December, 2021 - 21:15

L’epidemia ci ha imposto le mascherine: ci hanno difeso, ma... ci hanno nascosto i lineamenti,  appannato gli occhiali, ci hanno fatto le orecchie a sventola, ovattato la voce. Le abbiamo cercate, dimenticate, abbandonate. Le abbiamo maledette per la scomodità...
Noi ci abbiamo fatto un concerto a tema!

Il titolo del Concerto degli Auguri 2021 è quindi "Masquerade". Sul palco del prestigioso Teatro Verdi di Pisa si esibirà come da tradizione l’Orchestra di Fiati della Società Filarmonica Pisana, diretta dal M° Paolo Carosi.

Il concerto, divenuto un appuntamento fisso per la città, rappresenta il momento culminante e conclusivo di un anno di attività musicale e si propone di offrire il meglio in termini di raffinatezza dei brani proposti e meticolosità dell'esecuzione, nel luogo musicale per eccellenza, il più prestigioso della città, il nostro teatro.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Per prenotarsi occorre registrarsi al sito di prenotazioni on line

https://filapisa-masquerade-prenotazioni.eventbrite.it/

In programma un brano che difficilmente si ha l’occasione di ascoltare dal vivo ma che rappresenta una pietra miliare per tutti i trombonisti: apre il Concertino op. 4 di Ferdinand David per trombone e orchestra, con solista Guido Gemignani che già nel 2017 si è esibito in prima esecuzione, sempre al Teatro Verdi di Pisa, nel Concerto per Trombone e Banda Militare di Rimsky-Korsakov.

Poi una sorta di rivalsa scaramantica verso le mascherine che dobbiamo continuare a portare: una panoramica che attraversa i più diversi generi ed epoche musicali, sempre seguendo il tema conduttore delle maschere. Brani famosissimi che non potranno che commuovere, trascinare, suggestionare, divertire.

Programma:

Ferdinand David Concertino per Trombone e orchestra in Mib op.4
Trombone solista Guido Gemignani

Pietro Mascagni Le Maschere - Overture  dall’Opera

Andrew Lloyd Webber Il fantasma dell’Opera - Temi dal Musical

James Horner La Maschera di Zorro - Temi dal Film

Aram Chačaturjan Masquerade - Suite dalle musiche di scena

Royal Crown Revue Hey Pachuco! - dal film "The Mask"

Orchestra di Fiati della Filarmonica Pisana
Maestro direttore Paolo Carosi

Presenta Chiara Prosperini

 

Per l'ingresso  è obbligatorio, per i maggiori di 12 anni, esibire il green-pass accompagnato da un documento di riconoscimento oltre alla prenotazione del posto.

In occasione dello spettacolo sarà effettuata una libera raccolta fondi per Telethon con possibilità di acquistare all'ingresso i cuori di cioccolato e sostenere la ricerca delle malattie genetiche rare.

Vi aspettiamo!

 

Con il patrocinio di

e con il sostegno di