Uno strumento un solista

Venerdì, 27 Maggio, 2016 - 21:15
locandina:

Venerdì 27 maggio presso gli Arsenali Repubblicani  alle ore 21.15, con ingresso libero, vi sarà un grande evento musicale  organizzato dalla Società Filarmonica Pisana, con il sostegno  dela sede di Pisa della Mediolanum – private banking, dal tema Uno strumento un solista  con Carlo Franceschi direttore e clarinetto, Federico Rovini pianoforte e l’orchestra da canera "Akademia".

Il Programma prevede l’esecuzione  di L.V. Beethoven del concerto per pianoforte e orchestra  n. 1 op., 15 e “in prima assoluta mondiale” di ”Echo” per clarinetto ed orchestra di Teresa Procaccini, compositrice che parteciperà all'evento.

L’evento propone, quindi, un programma interessante sia da punto di vista  della sua fruibilià musicale che per la scelta artistica  di eseguire la partitura  beethoveniana nella versione di Vinzenz Lachner. Tale versione prevede un organico composto da molti archi e quindi una peculiarità timbrica ed espressiva tutta scoprire, inoltre questa versione vede a Pisa la prima esecuzione  rendendola così più interessante e preziosa. Il concerto prosegue con la  prima esecuzione assoluta mondiale di “Echo” per clarinetto ed orchestra, che la compositrice contemporanea Teresa Pocaccini ha voluto dedicare al maestro Carlo Franceschi.

Carlo Franceschi  - clarinetto e direttore

Federico Rovini - pianoforte

Orchestra da camera "Akademia"

Arsenali Repubblicani