Ritmi dal Sud America

Ritmi dal Sud America - Duo Nuages
Domenica, 3 Aprile, 2016 - 17:00
locandina:

La Società Filarmonica Pisana è lieta di ospitare Domenica 3 Aprile il concerto del "Duo Nuages", composto da Cristina Donnini e Scilla Lenzi, che presentano il loro ultimo lavoro musicale culminato con l'incisione di un DC dal titolo "Ritmi dal Sud America".

Il Duo Nuages è nato nella primavera 2010 in occasione della Rassegna di Musica contemporanea Suoni Inauditi presso l'Istituto di Alta Formazione Musicale “Pietro Mascagni” di Livorno. Le due pianiste, dopo un'intensa preparazione artistica e attività concertistica, sia come soliste che in ensembles cameristici, hanno deciso di condividere la propria esperienza ed espressione musicale, grazie anche al comune gusto per la ricerca eclettica e innovativa.

Attraverso l'approfondimento delle composizioni per pianoforte a quattro mani, il duo affronta un repertorio molto vasto che spazia da Mozart a Piazzolla, passando per i grandi Romantici e gli autori meno conosciuti del Novecento. Il duo si dedica anche allo studio del repertorio destinato al fortepiano e suona sul fortepiano a tavolo firmato: "John Broadwood & Sons/ Makers to his Majesty…Great Pultney Street…London " del 1825.

Il Duo Nuages ha suscitato l'interesse di compositori italiani che hanno dedicato loro brani, parafrasi e progetti legati alle sperimentazioni musicali contemporanee: del M° Stefano Nanni il Piazzolla Medley; del M° Claudio Vaira il progetto E’ sera ormai. Tra i fiori si spengono rintocchi di campana (Matsuo Basho), interamente ispirato alle risonanze delle campane; del M° Fabio De Sanctis De Benedictis Mon piano l'Oye, che trae la sua origine dal celebre Ma mére l'Oye di Ravel.

Il Duo ha tenuto numerosi recitals per prestigiose associazione e stagioni concertistiche fra cui: Douce France 2011 presso Palazzo Huigens di Livorno; Rassegna Classica Amici della Musica di Pistoia presso il Saloncino Manzoni (ridotto del Teatro Comunale); Stagione Concertistica del Circolo Ufficiali M.M. “Vittorio Veneto” di La Spezia; Villa del Poggio Imperiale a Firenze; Festival Musicale delle Nazioni “Musica sotto il cielo stellato” e Concerti del Tempietto presso la Casina delle Civette di Villa Torlonia e il Teatro di Marcello di Roma; Stagione Concertistica del Circolo Ufficiali delle Forze Armate presso il complesso di Palazzo Barberini di Roma; Piano City Milano; Piano city Napoli, ecc.

Durante il recital inaugurale della Rassegna Concerti della domenica 2012 (Auditorium “Cesare Chiti” dell'Istituto AFAM “P. Mascagni” di Livorno) dedicato a Darius Milhaud, il Duo ha eseguito Le Boeuf sur le toit alla presenza del figlio del compositore, celebre pittore contemporaneo, che ha espresso il proprio sentito entusiasmo nei confronti delle due pianiste. Il nome Nuages (Nuvole) è ispirato al primo dei Trois Nocturnes di Claude Debussy, che scrisse la seguente nota introduttiva a questo lavoro orchestrale: “Nuages rende l'aspetto immutabile del cielo e il lento, solenne moto delle nuvole, scomparendo in toni di grigio, leggermente tinte di bianco.” La scelta del nome ha quindi una duplice motivazione: da una parte il comune amore delle due pianiste per la musica del grande compositore francese Claude Debussy e, dall'altra, la vicinanza espressiva del Duo Nuages all'essenza ineffabile e in continuo divenire delle nuvole.

Concerto - Presentazione del CD

"RITMI DAL SUD AMERICA"

DUO NUAGES

Cristina Donnini & Scilla Lenzi