Concerto della liberazione di Pisa 2014

Martedì, 2 Settembre, 2014 - 18:30

La Società Filarmonica Pisana invita la cittadinanza tutta a partecipare al concerto per il 70-esimo anniversario della Liberazione di Pisa dal Nazifascismo.

Il concerto del Complesso di Fiati e Percussioni si terrà il giorno 2 Settembre sotto le logge di Banchi a Pisa alle ore 18:30, come ogni anno dal '44 ad oggi.

Il rischio reale è che alcune ricorrenze possano essere banalizzate. Come nel caso del giorno della liberazione della propria città, troppo spesso assimilato come un qualcosa di consolidato che non è necessario rinverdire di anno in anno. Il 2 settembre 1943 Pisa, e buona parte del suo territorio, viene finalmente liberata dal nazifascismo grazie alla vittoria sul campo delle truppe angloamericane e dei partigiani, che sconfissero i tedeschi dopo violente ed estenuanti battaglie combattute lungo il corso del fiume Arno. Basti pensare, a dimostrazione di quanto dura fu la lotta per Pisa, che la vicina Livorno era stata liberata il 19 luglio, un mese e mezzo avanti.

Il programma :

M. Novaro                  Il canto degli italiani Inno  Nazionale

J.Ph.Sousa                 Le campane della Libertà  Marcia

G.Rossini                    Il barbiere di Siviglia  Sinfonia

P.Marquina Narro        España Cañi  Pasodoble español

Jacques Offenbach     Orfeo all’inferno  Ouverture dall’operetta

J.Ph.Sousa                 The Washington Post  Marcia

Nicola Piovani            Life is Beautiful Temi dal film  La vita è bella

Autori Vari                  Inni partigiani

L. van Beethoven        Inno Europeo Inno alla gioia dalla IX sinfonia

Dirige il M° Paolo Carosi

La cittadinanza è invitata

Logge di Banchi - Pisa 2 Settembre 2014

Alcune immagini dell'evento che si è svolto con una partecipazione numerosa di pubblico ed alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni cittadine tra i quali il Sindaco Marco Filippeschi in foto accanto al Presidente della Filarmonica Pisana Umberto Moschini.