Concerto del 250° anno di Fondazione

Concerto del 250°
Giovedì, 26 Novembre, 2015 - 21:15

A conclusione dei festeggiamenti per il 250° anniversario della fondazione della Società Filarmonica Pisana, si terrà il 26 novembre al Teatro Verdi il Concerto del 250°.
Il Complesso di Legni Ottoni e Percussioni diretto da Paolo Carosi ed il Coro diretto da Giovanni del Vecchio affronteranno un programma che rappresenta un essenziale esempio della eclettica capacità interpretativa e della estrema varietà di repertorio dei due ensemble. Dopo due brani in cui il coro è protagonista, Schindler's List Theme di John Williams e Joshua Fought the Battle of Jericho verrà eseguita la tardo romantica Suite n.1 op.46 dalle Musiche di Scena del Peer Gynt di Edvard Grieg. Sarà festeggiato anche il decennale della conclusione della esalogia cinematografica di Star Wars di George Lucas e dell'imminente uscita di un nuovo film il 16 dicembre: l'intera seconda parte del concerto sarà dedicata al compositore statunitense John Williams, autore delle famosissime colonne sonore della saga, da cui il maestro Carosi ha trascritto una suite per concert band. E' palese il richiamo del titolo del concerto Tanto tempo fa in una galassia lontana lontana.. alla scritta azzurra su fondo nero che campeggia a pieno schermo prima dei titoli di testa di ciascuno dei film.
Nel foyer del teatro saranno allestite una mostra dei cimeli storici della Filarmonica Pisana e una collezione privata dei costumi in copia fedele dei personaggi di Star Wars.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Le libere offerte saranno devolute a Telethon.

Galleria evento: