Duo Nuages - Presentazione CD

Domenica, 19 Novembre, 2017 - 18:00
Via C. Matilde 80 Pisa - Salone Concerti
locandina:

Il Duo Nuages, composto dalle pianiste Scilla Lenzi (docente di Pianoforte alla Scuola di Musica Filarmonica Pisana) e Cristina Donnini, presenterà nell’occasione il CD “…Finchè non sarà mattina” registrato con la casa discografica M.A.P. Classic e contenente brani inediti dedicati al Duo dai compositori Stefano Nanni, Giacomo Riggi e Diego Valente.
Il CD è una sorta di libro di storie in cui i protagonisti sono personaggi secondari di miti, fiabe e tradizioni popolari. Di Stefano Nanni, infatti, sarà possibile ascoltare “4 Ritratti Deuteragonisti” in cui i personaggi descritti con la musica sono Melanto, ancella di Penelope nell'Odissea di Omero, Ariel, lo spirito dell'aria nella commedia “La tempesta” di Shakespeare, Creusa, moglie di Enea e Juan Rodrigo de Triana, marinaio e accompagnatore di Cristoforo Colombo che per primo avvistò l'America. “Oro e pietre preziose” è la Suite fiabesca scritta da Giacomo Riggi: ispirata ad una delle più celebri fiabe di tutti i tempi, descrive sette personaggi, ancora una volta deuteragonisti, i cui nomi sono in spagnolo. Spetterà all'ascoltatore individuare i personaggi di questa Suite. Infine il compositore di origine brasiliane Diego Valente con Teresinha, racconta di una ragazza di campagna che cade per terra ed è aiutata da tre umini, il padre, il fratello e colui che la chiederà in sposa. Tratto da uno dei più celebri canti popolari brasiliani, il brano descrive anche questa volta un personaggio secondario, quale è la donna, in quanto succube della volontà della presenza maschile nella sua vita.
Il progetto del CD è stato ideato dalle pianiste Scilla Lenzi e Cristina Donnini con l'intenzione di cercare un repertorio innovativo per il quattro mani che, fondamentalmente, si compone di un repertorio classico. I brani presentano infatti un linguaggio musicale moderno, guardando al classico ma utilizzando un linguaggio vicino alla colonna sonora.
Il Duo Nuages è nato nella primavera del 2010 in occasione della Rassegna di musica contemporanea “Suoni Inauditi” dell'Istituto Musicale “Pietro Mascagni” di Livorno. Le due pianiste, dopo un'intensa preparazione artisica ed attività concertistica, come soliste e come ensembles cameristici, hanno deciso di condividere la propria esperienza ed espressione musicale, grazie anche al comune gusto per la ricerca eclettica ed innovativa.

Appuntamento musicale prestigioso presso la Società Filarmonica Pisana con il concerto del Duo Nuages, pianoforte a quattro mani è presso il Salone dei Concerti della Società Filarmonica Pisana