Festa della Repubblica Italiana 2017

Venerdì, 2 Giugno, 2017 - 18:30
Logge dei Banchi - Pisa
locandina:

Tradizionale Concerto del Complesso di Fiati e Percussioni della Società Filarmonica Pisana in occasione della Festa della Repubblica Italiana che rappresenta uno degli appuntamenti fissi della Filarmonica Pisana che con il patrocinio del Comune di Pisa viene offerto alla città.

Logge dei Banchi di Pisa - internoQuest'anno festeggiamo il 71° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana proclamata il 18 giugno del 1946. Tra il 2 e il 3 giugno del 1946 si tenne infatti un referendum istituzionale con il quale gli italiani vennero chiamati alle urne per decidere quale forma di Stato - monarchia o repubblica - dare al Paese. Fu un evento senza precedenti che vide per la prima volta nella storia gli Italiani al voto con suffVittoriano - Romaragio universale.

La prima celebrazione della festa della Repubblica Italiana avvenne il 2 giugno 1948 in via dei Fori Imperiali a Roma dove, l'allora presidente della repubblica Liugi Einaudi, depose la corona d'alloro al Milite Ignoto.

Il Concerto avrà luogo nelle Logge dei Banchi a Pisa, punto centrale della città nella parte di mezzogiorno che con uno splendido affaccio del lungarno, tra la sede del Comune di Pisa e la torre dell'orologio di Palazzo pretorio, è uno scenario splendido ed ideale per concerti bandistici grazie ad un'acustica di tutto rispetto.

Programma:

Michele Novaro Il canto degli italiani Inno Nazionale